giovedì 16 settembre 2010

Intervista con Scott Johnson, terza parte


La Tzadik è una delle mie etichette musicali preferite, come ha iniziato a lavorare con loro? Lei ha registrato un nuovo disco con la Tzadik…


Tzadik è un progetto di John Zorn, e noi condividiamo un background comune nella "downtown New York scene” che ho citato sopra. I nostri percorsi sono stati molto diversi, ma mi piace la sensazione di cameratismo. Di recente è stato prodotto un mio cd per ensemble elettrico su Tzadik che comprende "Americans", in una registrazione fatta con musicisti proprio qui a New York. E' un pezzo che usa campionamenti, costruito intorno alla voce degli immigrati in America dalla Cina, Romania, e Afghanistan.

Cosa significa l’improvvisazione per la tua ricerca musicale? Pensa che sia possibile parlare di improvvisazione per la musica classica o dobbiamo rivolgerci ad altri repertori come il jazz, musica contemporanea, ecc?

Non c'è improvvisazione nei miei pezzi, ma la mia estetica richiama fortemente stili “improvvisativi” come il rock e il jazz, e io preferisco musicisti che capiscono sia musica scritta che musica improvvisata. Nei primi lavori come "John Somebody" io suono alcuni assoli che cominciano come improvvisazioni, che poi ho montato e riscritto. Credo che questo non fosse così insolito per i compositori prima del XX secolo. Molti compositori barocchi, classici e romantici sono stati anche gli improvvisatori famosi, ma questo si è in gran parte perduto.
È certamente possibile oggi suonare mista composta e improvvisata. E 'raro in ambienti classici contemporanei, ma alcune persone si sono specializzati in questo - Zorn è un esempio. Io uso solo l'improvvisazione come ispirazione per realizzare musiche completamente composte e scritte, ma questa è solo una mia abitudine personale, non una posizione ideologica.

Nel 1968 Derek Bailey chiese a Steve Lacy di definire in 15 secondi la differenza tra improvvisazione e composizione, la risposta fu “In 15 secondi la diferenza tra composizione e improvvisazione è che nella composizione uno ha tutto il tempo di decidere che cosa dire in 15 secondi, mentre nell’improvvisazione uno ha 15 secondi” .. la risposta di Lacy era troppo ironica o corrisponde a verità?

La risposta è divertente, ma non molto accurata. È certamente vero che un compositore può prendersi tutto il tempo che vuole per decidere cosa fare in circa 15". Ma un improvvisatore realmente non sta facendo tutto in quei 15". Quei 15 secondi sono preceduti da 15 ore o 15 settimane o 15 anni di pratica, e la maggior parte del lavoro duro si esaurisce prima che loro salgano sul palco. Nei 15" di musica, il cervello dell'improvvisatore e i suoi muscoli stanno creando una variazione su dei percorsi già esistenti.

Qual è il ruolo dell’Errore nella sua visione musicale? Dove per errore intendo un procedimento erroneo, un’irregolarità nel normale funzionamento di un meccanismo, una discontinuità su una superficie altrimenti uniforme che può portare a nuovi sviluppi e inattese sorprese..…

Per me l'errore non è un problema, è il mio metodo normale per operare. Io non sono mai stato completamente a mio agio con la preferenza per la pianificazione anticipata in uso in molti stili del XX secolo. Sia il Serialismo che il Minimalismo enfatizzano entrambi un pensiero sistematico, anche se il Minimalismo cominciò come una ribellione contro il Serialismo.

Io scrivo in un modo molto intuitivo, ed cerco sempre idee che appaiono mentre lavoro. Io comincio con piani strutturali e generali, ma se poi ho un’idea migliore mentre sto lavorando, di solito cambio il sistema e seguo l'idea nuova. Per me un sistema è un modo di realizzare un certo effetto, non un ideale su cui io tento di vivere. La tecnica dovrebbe ricoprire un ruolo subordinato non quello di comandante in capo.


Sembra essersi creata una piccola scena musicale di chitarristi classici dediti a un repertorio innovativo e contemporaneo, oltre a lei mi vengono in mente i nomi di Elena Càsoli, Arturo Talini, Maurizio Grandinetti, Marco Cappelli e David Tanenbaum, David Starobin, Marc Ribot con gli studi di John Zorn … si può parlare di una scena musicale? Ci sono altri chitarristi che lei conosce e ci può consigliare che si muovono su questi percorsi musicali?

Conosco quasi tutti i chitarristi che lei menziona, ed io ho lavorato con molti di loro. Sì, c'è una scena in crescita di chitarristi, ed anche di chitarrista-compositori. Sul nuovo cd uscito per la Tzadik , io suono il mio duetto di chitarre elettriche “Bowery Haunt” con un giovane chitarrista / compositore americano chiamato Mark Dancigers. Ho suonato questo pezzo anche in Italia, nel veneto nel 2008, con Marco Pavin, un chitarrista di Padova. Wik Hijman ad Amsterdam ha organizzato un festival per la chitarra elettrica chiamato "Output", e qui a New York c'è un elenco crescente di giovani chitarristi classici che suonano elettrico, e capiscono i suoni idiomatici e le tecniche del rock. Io penso questo contribuirà ad un futuro sano per la tradizione classica.

Parlando di compositori innovativi, che ne pensa di John Zorn e della scena musicale downtown newyorkese così pronta ad appropriarsi e a ricodificare di qualunque linguaggio musicale, dall’improvvisazione, al jazz, alla contemporanea, al noise, alla musica per cartoni animati?

Io ho conosciuto John, ed altri che lavorano sia con l’improvvisazione che con composizioni musicali, per molti anni. Anche se la nostra musica sembra molto diversa, io penso che in qualche modo noi stiamo lavorando sullo stesso problema fondamentale: come fare una nuova “musica artistica" che accetta inspirazione dovunque, non solo da fonti accademicamente accettate.

Come è la situazione negli Usa e a New York? Quanto la crisi ha colpito la scena musicale?

La già cattiva situazione è peggiorata. L’appoggio per la musica sperimentale ha registrato un lento declino fin dagli anni ‘90, e così la crisi finanziaria ci ha colpiti già in un momento di debolezza. Per la maggior parte della gente le arti sono un lusso--così se il Titanic affonda, noi finiamo in acqua molto rapidamente.


continua domani

Nessun commento: