lunedì 2 febbraio 2009

Christian Saggese – Cello guitar parte prima di Empedocle70



Empedocle70: Di recente su youtube e su facebook sono apparse alcune foto di una sua personale rielaborazione della sua chitarra a 10 corde: l'aggiunta di un puntale da violoncello. Come mai questa sua personale rielaborazione e questa è l'unica modifica che è stata apportata?

Christian Saggese: Prima di iniziare voglio fare una premessa, molti mi chiedono se ho studiato con Paul Galbraith ... no! non ho avuto nessun contatto con lui, anzi la mia nuova postura è molto diversa dalla sua.Nasce dalla consapevolezza che tutto è migliorabile e dalla voglia di mettersi in discussione. Considerando che la posizione classica è indubbiamente dannosa per alcune parti del corpo, ho messo a punto una nuova tecnica con cui mi trovo a mio agio.
Aggiungo che si puo' suonare al 100% delle proprie possibilita' solo se tutto il corpo è bilanciato e "funzionante" a dovere, usando una corretta postura e respirazione. Quindi ho "formattato" quasi tutto ricominciando da capo, e dagli esercizi a corde a vuoto. Pensa che ho imparato a sedermi e a camminare "correttamente" a 34 anni...

E.: A quale liutaio si è rivolto e quale è stata la sua reazione alla sua richiesta?

C.S.: Il liutaio Davide Castellaro ha capito subito che le mie esigenze e costruirà ben presto una chitarra con le mie indicazioni e con la forma simile a quella di un violoncello. Per adesso uso una 10 corde Manuel Contreras I del 1982, "doble tapa" su cui Davide ha apportato tutte le modifiche.

E.: Dal punto di vista ergonomico che cosa ha comportato questa modifica rispetto al modo classico di suonarla?

C.S.: Praticamente è rimasto poco della vecchia posizione, adesso infatti utilizzo una tecnica violoncellistica e non piu' chitarristica.. Devo dire che il cambiamento è stato meno traumatico, perchè sapendo suonare il contrabbasso, ero già abituato alla corda verticale ed alle mani parallele al pavimento. Per elencarti solo qualche differenza rispetto a prima: entrambi i piedi sono appoggiati al pavimento, uso un puntale, posso guardare entrambe le mani senza girare il collo a destra e sinistra, mani molto piu' prensili, schiena e spalle piu' rilassate ed allineate, unghie cortissime, respirazione diaframmatica non compressa dal fondo dello strumento, braccio destro non appoggiato alla chitarra etc..Una cosa importante è che la chitarra suona molto meglio perche' molto piu' libera di vibrare, e posso utilizzare tecniche e timbri veramente inusuali, impossibili con la postura classica.

E.: Ha già avuto modo di suonarla dal vivo? Quale è stata la reazione del pubblico e degli altri suoi colleghi chitarristi e musicisti a questa nuova soluzione?


C.S.: Il primo concerto è stato in Svezia, la reazione è stata ottima, ma non mi interessa la reazione dei colleghi perchè sono un musicista libero, non legato a nessuna "parrocchia chitarristica"

E.: Ascolteremo la cello guitar in qualche suo prossimo cd?

C.S.: Si, molto presto. Con musiche dedicate a me da compositori con cui ho collaborato negli ultimi due anni.

Nessun commento: